La URSS de Putin: la literatura i la tele

v-grossman

Ordenant papers trobo una nota de fa gairebé un any. Llegia el 13 de setembre del 2014 al Corriere un record de Vasilij Grossman mort feia cinquanta anys, en el qual citaven una frase contundent. El presentaven com un escriptor que ha aconseguit representar: «Il dramma dell’individuo davanti al potere, che si presenta con il suo volto repressivo o con “la forza ipnotica di idee grandiose”». Ens salva:  «l’irriducibilità dell’uomo, che in ogni situazione può mantenere la sua dignità».

El problema és que Grossman diu veritats punyents, però que ningú no llegeix. No hi ha censura literària a la URSS de Putin, perquè no cal. Continuava el Corriere:

«Nella Russia di Putin – spiega Sherbakova – Grossman non è certo censurato, si possono pubblicare libri e fare convegni. C’è un grande interesse per questo autore: Vita e destino è stato addirittura inserito tra le letture consigliate nelle scuole. Ma non è questo il punto. In un certo senso il governo oggi non ha più bisogno di censurare: a differenza di quanto accadeva fino a qualche decennio fa, non è la letteratura il veicolo principale attraverso il quale si forma la consapevolezza del popolo, e la gente ha smesso di riversarsi nelle città solo per andare a teatro come faceva un tempo. L’impatto del romanzo sarebbe stato molto più dirompente se fosse stato pubblicato, anche in forma clandestina, negli anni Sessanta. Oggi la mentalità comune la fa la televisione, che è completamente controllata dal governo».

Vida i destí, quina novelassa! Què en farem de la literatura?

Advertisements

One thought on “La URSS de Putin: la literatura i la tele

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s